LE PRINCIPALI ZONE DI PRODUZIONE DI TE’ IN GIAPPONE
La produzione di tè in Giappone è cresciuta rapidamente intorno al 18° secolo quando è iniziata la sua esportazione nei paesi occidentali. Dalla fine del 19° all’inizio del 20° secolo il Giappone ha investito in modo significativo per migliorare la produzione del tè: sono state messi a punto macchinari sia per la raccolta che per la lavorazione delle foglie che consentono di ottenere tè di ottima qualità.
Attualmente la produzione annuale di tè in Giappone è di 80.000 tonnellate/anno. Le prefetture principali in cui viene coltivato tè oggi sono: Shizuoka 40% | Kagoshima 28% | Mie 8.5% | Miyazaki 4.5% | Kyoto 4% | Fukuoka 2.5% Il Giappone produce prevalentemente tè verde, che viene coltivato principalmente nel sud del Paese perché il clima al nord è troppo freddo.
Il tè prodotto nella provincia Uji ha un bouquet più ricco e un colore più cristallino rispetto a tè prodotti in altre zone del Giappone. Nella provincia si trovano i maggiori esperti nella coltivazione e produzione del tè.
主要な日本茶の生産地
18世紀頃の日本では、西洋への輸出を目的とした茶の生産が急速に広がりました。やがて19世紀末から20世紀初頭にかけ、茶の生産技術が飛躍的に向上します。これは、機器の開発が進んだことにより、高品質を保った茶葉の収穫と加工が可能となったためです。現在、日本茶の年間生産量は8万トンとされています。うち40パーセントを静岡県が、残りの28パーセントを鹿児島県、8.5パーセントを三重県、4.5パーセントを宮崎県、4パーセントを京都府、そして2.5パーセントを福岡県がそれぞれ占めています。
日本では緑茶の生産が盛んですが、緑茶は寒さに弱いため、比較的温暖な太平洋側や列島南部で主に栽培されています。なかでも京都の宇治茶は薫り高く、他地方の茶と比べると茶葉がより透き通った色味を帯びています。宇治市には茶の栽培と生産にとりわけ秀でた専門家がいるとされています。